Microsoft svela i dettagli dello store di Windows 8

di Marco De Sanctis, in Primo Piano,

Con il lancio della versione RTM, sarà attivato il supporto alle applicazioni a pagamento: per i prezzi si parte da 1,49 $, saranno gestite le versioni trial e l'in-app purchase, ma potremo sfruttare anche sistemi di pagamento personalizzati.

Fino ad ora le applicazioni presenti nel Windows Store, data la natura di preview, sono ancora totalmente gratuite. Con il lancio della versione RTM, prevista per le prossime settimane, lo Store verrà aperto anche alle applicazioni a pagamento e, con questo post sul blog di MSDN, Microsoft ha voluto dettagliare alcune delle peculiarità per la gestione degli acquisti.

In particolare, allo stesso modo di come avviene per il Marketplace di Windows Phone, i prezzi saranno suddivisi in fasce, da un minimo di 1,49 $ fino a 999,99 $. Analoghi prezzi saranno stabiliti per ogni Paese supportato, anche se al momento non ci sono informazioni di dettaglio sui vari cambi. Per ogni app venduta, la fee da pagare a Microsoft sarà del 30% per i primi 25.000 $, e successivamente del 20%.

I modelli di licensing e pagamento di cui potremo avvalerci sono molteplici. Oltre alle funzionalità di advertising, si va dal semplice pagamento in fase di download al supporto per le versioni trial, in modo da consentire l'acquisto della versione completa in un secondo momento, sfruttando le API di licensing dettagliate nella documentazione. Chi invece preferisce il modello delle applicazioni "freemium", cioè di app gratuite con contenuti aggiuntivi a pagamento, potrà avvallersi delle funzionalità di in-app purchase. Infine (e questa è un'assoluta novità per questo tipo di mercato), sarà possibile anche sfruttare un proprio sistema di pagamento personalizzato, a patto che sia compliant con i PCI Data Security Standard.

In attesa che tutte queste novità siano realmente disponibili, possiamo già adeguare le nostre app e testare l'interazione con le API dello store tramite l'oggetto CurrentAppSimulator, come descritto nella documentazione ufficiale.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti