Utilizzare Win2D per disegnare del testo nella Universal Windows Platform

di Marco Leoncini, in Windows 10, Universal Windows Platform, Win2D,

Anche se la Universal Windows Platform mette a disposizione una serie di controlli per disegnare la User Interface delle nostre applicazioni, ci sono scenari nei quali avere il controllo completo di quanto viene renderizzato diventa un requisito fondamentale.

Win2D è un set di API per disegnare grafica bidimensionale utilizzando l'accelerazione grafica della GPU.
Per iniziare a utilizzare Win2D è necessario installare il relativo pacchetto Nuget, digitando il seguente comando nella console:

Install-Package Win2D.uwp

Fatto questo, è possibile aggiungere il controllo CanvasControl, che rappresenta la nostra superficie di disegno:

<canvas:CanvasControl Draw="CanvasControl_Draw" ClearColor="CornflowerBlue" />

Una volta che abbiamo creato il controllo, dobbiamo registrare un handler per l'evento Draw, in cui andremo a disegnare qualcosa in questo caso del semplice testo.

private void CanvasControl_Draw(CanvasControl sender, CanvasDrawEventArgs args)
{
  args.DrawingSession.DrawText("Win2d", 100, 100, Colors.White);

}

Questo è solo un esempio di quanto è possibile fare con Win2D, utilizzando l'accelerazione hardware delle moderne GPU.

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