Nel precedente script abbiamo visto come utilizzare Win2D per disegnare UI bidimensionali sfruttando la potenza della GPU.
La Universal Windows Platform mette a disposizione un nuovo set di API, a metà strada tra lo XAMLe le DirectX, che prende il nome di Composition ed è raccolto nel namespace Windows.UI.Composition.
È possibile disegnare sia in presenza che in assenza di un elemento XAM: nel nostro caso utilizzeremo un Canvas chiamato MyCanvas.
La prima cosa da fare è configurare la superficie di disegno.
Visual hostVisual = ElementCompositionPreview.GetElementVisual(MyCanvas); ContainerVisual root = hostVisual.Compositor.CreateContainerVisual(); ElementCompositionPreview.SetElementChildVisual(MyCanvas, root); Compositor _compositor = root.Compositor;
Successivamente, proseguiamo creando una nuova istanza della Sprite, che rappresenta l'elemento che andremo a disegnare all'interno della superficie di disegno.
for (int i = 0; i < 12; i++) { sprite = _compositor.CreateSpriteVisual(); sprite.Size = new Vector2(20.0f, 20.0f); sprite.Brush = _compositor.CreateColorBrush(Colors.Brown); sprite.Offset = new Vector3(98.0f, 0.0f, 0); sprite.CenterPoint = new Vector3(2.0f, 100.0f, 0); sprite.RotationAngleInDegrees = i * 30; root.Children.InsertAtTop(sprite); }
Nel ciclo precedente abbiamo creato 12 elementi, impostandone le dimensioni con la proprietà Size, colore e posizione con Brush e Offeset, finendo per posizionare gli sprite in cerchio.
Infine, inseriamo gli elementi all'interno della superficie di disegno con il metodo InserAtTop.
Questo set di Api non solo CI consente di disegnare ad un livello molto basso, ma anche di creare animazioni ed effetti speciali altamente performanti ed efficienti.

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Eseguire query manipolando liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Eseguire query manipolando le liste contenute in un oggetto mappato verso una colonna JSON
Utilizzare Container Queries nominali