Sviluppare applicazioni richiede spesso la creazione di componenti personalizzati non presenti direttamente all'interno di un framework.
Microsoft ha creato un toolkit contente una serie di componenti aggiuntivi, tra controlli e metodi helper, per velocizzare lo sviluppo delle app UWP.
Il UWPCommunityToolkit è ospitato su github e facilmente installabile nelle nostre applicazioni mediante nuget.
Per prima cosa dobbiamo installare il pacchetto nuget, quindi dalla console lanciamo il seguente comando:
Install-Package Microsoft.Toolkit.Uwp.UI.Controls
Questo installa il pachetto e risolve eventuali dipendenze. Per utilizzare il controllo inseriamo nella nostra pagina il seguente markup:
<controls:RadialGauge x:Name="RadialGaugeControl" Value="20" Minimum="0" Maximum="100" TickSpacing="3" ScaleWidth="10" Unit="unità" TickBrush="Gainsboro" ScaleTickBrush="{ThemeResource ApplicationPageBackgroundThemeBrush}" UnitBrush="Black" ValueBrush="Black" NeedleWidth="5" TickLength="5"> </controls:RadialGauge>
Come è possibile vedere, il controllo è altamente personalizzabile e il risultato è quello mostrato nell'immagine seguente.

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Integrazione di Copilot in .NET Aspire
.NET Aspire per applicazioni distribuite
Loggare le query più lente con Entity Framework
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Abilitare automaticamente il force push di un gruppo su Azure DevOps
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Montare Azure Blob Storage su Linux con BlobFuse2
Configuratione e utilizzo .NET Aspire CLI
I più letti di oggi
- Analizzare il contenuto di una issue con GitHub Models e AI
- .NET Conference Italia 2025 - Milano
- The Agentic Day - Milano
- Ottimizzare l'utilizzo della CPU in ASP.NET Core con MiniProfiler
- Gestione CSS in Blazor con .NET 9
- Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
- Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9