Spesso, quando si lavora con le immagini, si hanno gli stessi problemi ed esigenze comuni a tutte le applicazioni, come:
- sfruttare la cache per fare in modo che l'immagine venga ricaricata il più in fretta possibile;
- poter sfruttare una immagine di placeholder mentre quella proveniente da una sorgente esterna viene caricata;
- fare riferimento ad un loader
Il Microsoft Windows Community toolkit, la libreria sviluppata nell'open source su GitHub con le utility per semplificare lo sviluppo delle applicazioni della Universal Windows Platform, include anche un helper per implementare tutti i punti elencati in precedenza, come mostrato nell'esempio seguente:
<Page xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation" xmlns:controls="using:Microsoft.Toolkit.Uwp.UI.Controls" ...> <controls:ImageEx IsCacheEnabled="True" PlaceholderSource="/Assets/Placeholder.png" Source="https://www.mysite.com/myProfilePicture.png" CornerRadius="20"/> </Page>
Come si può vedere dall'esempio, è sufficiente includere il pacchetto di NuGet Microsoft.Toolkit.Uwp.UI.Controls e quindi il namespace corrispondente, quindi il controllo da utilizzare sarà in una estensione della classe Image chiamata ImageEx.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub