Nelle applicazioni che fanno uso intensivo dello storage, poiché magari effettuano download massivi di file, oppure perché fanno elaborazioni video/immagini con file raw, potrebbe fare comodo conoscere quanto spazio disponibile rimane sui dischi di sistema rispetto allo spazio già occupato per, eventualmente, proporre il salvataggio dei file in dischi secondari.
Per avere accesso ai dischi da un'applicazione Universal Windows Platform, dobbiamo, come abbiamo già visto in precedenza, aggiungere la capability broadFileSystemAccess all'interno del file di manifest:
<Package ... xmlns:rescap="http://schemas.microsoft.com/appx/manifest/foundation/windows10/restrictedcapabilities" IgnorableNamespaces="uap mp rescap"> <Capabilities> <rescap:Capability Name="broadFileSystemAccess" /> ... </Capabilities> </Package>
Poiché questa è una capability restricted, è necessario andare a livello di impostazioni di Windows per garantire l'accesso al file system per l'applicazione:

A questo punto, una volta importanto il namespace System.IO, possiamo accedere alle informazioni sui dischi accedendo alle proprietà di ogni singolo percorso di root dei dischi stessi (ad esempio C:\):
private async Task CalculateSpaceAsync() { const string freeSpace = "System.FreeSpace"; const string totalSpace = "System.Capacity"; // recupera tutti i drive di sistema var drives = DriveInfo.GetDrives(); foreach (var drive in drives) { try { // cerca di recuperare la cartella presente in fullname (es. C:\) var folder = await StorageFolder.GetFolderFromPathAsync(drive.RootDirectory.FullName); // recupera le proprietà della cartella var props = await folder.Properties.RetrievePropertiesAsync(new string[] { freeSpace, totalSpace }); // calcola spazio libero e totale in Gb var freeSpace = (UInt64)props[freeSpace] / (1024 * 1024 * 1024); var totalSpace = (UInt64)props[totalSpace] / (1024 * 1024 * 1024); Debug.WriteLine("Lo spazio disponibile è di {freeSpace}Gb su {totalSpace}Gb di disco"); } catch (Exception ex) { Debug.WriteLine($"Impossibile aprire il disco {drive.Name}"); } } }
Poiché lo spazio recuperato è calcolato di default in bytes, è stata applicata una correzione per avere un valore in una unità di misura più ragionevole come il Gb.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Ordine e importanza per @layer in CSS
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS