La User eXperience (UX) è un concetto che non solo abbraccia la struttura dei layout e gli stili dei controlli, legati più che altro alla UI, ma riguarda anche la gestione dei suoni, che spesso vengono ignorati nella maggior parte delle applicazioni ma che invece sono utili per dare ancora più immersività e contesto all'utente che sta utilizzando l'applicazione.
Nella Universal Windows Platform alcuni suoni "di sistema" sono già pronti all'uso, ma non sempre sono attivi: è la piattaforma target che, di fatto, decide se abilitare i suoi oppure no. Pensiamo, ad esempio, alla Xbox: poiché questa richiede che l'utente sia concentrato, per offrire un'esperienza migliore i suoni vengono abilitati di default durante la navigazione delle pagine e sulla selezione dei contenuti, cosa che invece non avviene necessariamente sul mondo desktop.
Per unificare l'esperienza ed abilitare l'audio anche sugli altri target, è necessario fare uso della classe ElementSoundPlayer per impostarne sia il volume che la possibilità di riprodurre (oppure no) i suoni:
<Slider Minimum="0" Maximum="100" Value="50" ValueChanged="OnSliderValueChanged" Header="Volume" />
private void OnSliderValueChanged(object sender, RangeBaseValueChangedEventArgs e) { var slider = sender as Slider; var volumeLevel = slider.Value / 100; if (volumeLevel == 0) { ElementSoundPlayer.State = ElementSoundPlayerState.Off; return; } ElementSoundPlayer.State = ElementSoundPlayerState.On; ElementSoundPlayer.Volume = volumeLevel; }
Nell'esempio proposto, il livello del volume è impostato attraverso uno slider mostrato nella UI, così che sia direttamente l'utente a scegliere il livello desiderato. Eventualmente è anche possibile riprodurre i suoni già previsti dalla piattaforma, esposti dall'enum ElementSoundKind:
private void Play() { ElementSoundPlayer.Play(ElementSoundKind.Invoke); }
I suoni predefiniti includono Focus, GoBack, Hide, Invoke, MoveNext/MovePrevious e Show, che sono piuttosto esplicativi nel loro utilizzo e sono già integrati in alcuni controlli di base, come, ad esempio, i pulsanti. In caso in cui si vogliano disabilitare, è sufficiente sfruttare la proprietà ElementSoundMode:
<Button Content="Play" ... ElementSoundMode="Off" />
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Recuperare gli audit log in Azure DevOps
Gestire il routing HTTP in Azure Container App
Evitare memory leaks nelle closure JavaScript
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Autenticazione di git tramite Microsoft Entra ID in Azure DevOps
Configurare automaticamente un webhook in Azure DevOps
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework