Grazie alla Universal Windows Platform, ci viene molto più comodo e semplice realizzare effettivi visivi in XAML per rendere le nostre applicazioni più accattivanti dal punto di vista grafico. Questi effetti, non solo rendono l'applicazione più bella, ma anche più fruibile, in alcuni casi, migliorando la user experience della stessa.
Uno di questi casi, è rappresentato da ThemeShadow, un effetto di ombra pre-configurato in WinRT che può essere applicato ad ogni controllo presente nello XAML sulle tre dimensioni x, y e z. ThemeShadow, essendo built-in nel sistema, è in grado di adattarsi alle specifiche dell'ambiente come, ad esempio, il tema chiaro/scuro e così via. Per realizzarlo, abbiamo prima di tutto necessità di capire l'elemento alla quale vogliamo applicarlo:
<Grid x:Name="ImageGrid" Width="255" Height="124" Shadow="{StaticResource BackgroundShadow}"> <Image Source="ms-appx:///Assets/Pool.png"/> </Grid> </Grid>
In questo caso, l'oggetto è rappresentato da una immagine, contenuta all'interno di una griglia che fungerà da bordo. Se osserviamo bene l'oggetto Grid, noteremo che l'ombra è stata impostata sul controllo tramite l'oggetto ThemeShadow di sistema, definito come risorsa della pagina.
<Grid> <Grid.Resources> <ThemeShadow x:Name="BackgroundShadow"/> </Grid.Resources> <Grid x:Name="ShadowGrid" /> <Grid x:Name="ImageGrid" Width="255" Height="124" Shadow="{StaticResource BackgroundShadow}"> <Image Source="ms-appx:///Assets/Pool.png"/> </Grid> </Grid>
Il contenitore ShadowGrid, invece, fungerà da receiver per l'ombra che, quindi, dovrà essere registrato a livello di code-behind al termine del caricamento della pagina:
private void OnPageLoaded(object sender, RoutedEventArgs e) { BackgroundShadow.Receivers.Add(ShadowGrid); }
Avviando l'applicazione, non noteremo però alcun miglioramento visivo sul controllo ImageGrid, in quanto quello che manca, ancora, è definire lo z-index, ovvero di quanto l'asse Z deve "elevarsi" rispetto al piano. Per farlo, possiamo creare uno slider e impostare il livello dell'ombra utilizzando un vettore a tre dimensioni:
<Slider x:Name="DepthSlider" Minimum="0" Maximum="100" ValueChanged="OnSliderValueChanged" Header="Z-index" />
private void OnSliderValueChanged(object sender, RangeBaseValueChangedEventArgs e) { var SliderValue = (float)e.NewValue; ImageGrid.Translation = new Vector3(0, 0, (float)(SliderValue * 0.2)); }
Cambiando il valore dello slider, cambierà di conseguenza anche il valore dell'ombra:

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Change tracking e composition in Entity Framework
Ordinare randomicamente una lista in C#
Miglioramenti agli screen reader e al contrasto in Angular
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Recuperare App Service cancellati su Azure
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Introduzione alle Container Queries
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Eseguire un metodo asincrono dopo il set di una proprietà in Blazor 8
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
I più letti di oggi
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
- Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
- Utilizzare l'attributo accesskey in HTML
- .NET Conference Italia 2024 - Milano