Il modello funzionale delle Windows Store app prevede che le applicazioni siano aperte in Full Screen oppure in modalità Snapped o Filled in modo che due app possano essere visualizzate affiancate.
Oltre ad esse, nel contesto di un tablet è previsto che possano adattarsi all'orientamento Portrait o Landscape del device, il tutto in modo dinamico e responsivo.
In WinRT possiamo conoscere a runtime lo stato corrente attraverso la classe ApplicationView e la sua proprietà Value, un enum ApplicationViewState che infatti assume i valori FullScreenLandscape, Filled, Snapped e FullScreenPortrait.
Per conoscere realmente lo stato visuale corrente è importante interrogare la classe ApplicationView nel metodo gestore dell'evento SizeChanged della Window corrente.
Window.Current.SizeChanged += Current_SizeChanged; void Current_SizeChanged(object sender, Windows.UI.Core.WindowSizeChangedEventArgs e) { ApplicationViewState viewState = ApplicationView.Value; }
Il template di Visual Studio di un progetto per una Windows Store app in XAML inserisce una classe LayoutAwarePage ad estenzione di Page; tale classe incapsula l'accesso ad ApplicationViewState e ne trasmette le variazioni alla View attraverso il VisualStateManager.
<VisualStateManager.VisualStateGroups> <!-- Visual states reflect the application's view state --> <VisualStateGroup x:Name="ApplicationViewStates"> <VisualState x:Name="FullScreenLandscape" /> <VisualState x:Name="Filled" /> <!-- The entire page respects the narrower 100-pixel margin convention for portrait --> <VisualState x:Name="FullScreenPortrait"> <Storyboard> <ObjectAnimationUsingKeyFrames Storyboard.TargetName="backButton" Storyboard.TargetProperty="Style"> <DiscreteObjectKeyFrame KeyTime="0" Value="{StaticResource PortraitBackButtonStyle}" /> </ObjectAnimationUsingKeyFrames> <ObjectAnimationUsingKeyFrames Storyboard.TargetName="itemGridView" Storyboard.TargetProperty="Padding"> <DiscreteObjectKeyFrame KeyTime="0" Value="100,126,90,0" /> </ObjectAnimationUsingKeyFrames> </Storyboard> </VisualState> <!-- The back button and title have different styles when snapped, and the list representation is substituted for the grid displayed in all other view states --> <VisualState x:Name="Snapped"> <Storyboard> <ObjectAnimationUsingKeyFrames Storyboard.TargetName="backButton" Storyboard.TargetProperty="Style"> <DiscreteObjectKeyFrame KeyTime="0" Value="{StaticResource SnappedBackButtonStyle}" /> </ObjectAnimationUsingKeyFrames> <ObjectAnimationUsingKeyFrames Storyboard.TargetName="pageTitle" Storyboard.TargetProperty="Style"> <DiscreteObjectKeyFrame KeyTime="0" Value="{StaticResource SnappedPageHeaderTextStyle}" /> </ObjectAnimationUsingKeyFrames> <ObjectAnimationUsingKeyFrames Storyboard.TargetName="itemGridView" Storyboard.TargetProperty="Visibility"> <DiscreteObjectKeyFrame KeyTime="0" Value="Collapsed" /> </ObjectAnimationUsingKeyFrames> <ObjectAnimationUsingKeyFrames Storyboard.TargetName="itemListView" Storyboard.TargetProperty="Visibility"> <DiscreteObjectKeyFrame KeyTime="0" Value="Visible" /> </ObjectAnimationUsingKeyFrames> </Storyboard> </VisualState> </VisualStateGroup> </VisualStateManager.VisualStateGroups>
Se una nostra Page eredita da questa LayoutAwarePage, nel suo VisualStateManager possiamo gestire la visibilità e anche comporre gli elementi dell'interfaccia nel modo più consono ad una corretta visualizzazione nei vari stati visuali.
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