Abbiamo visto in precedenza come sfruttare le "theme trasition", per dare alla nostra applicazione il look & feel delle applicazioni Windows 8.
Ci sono alte animazioni caratteristiche del sistema, come ad esempio quelle riprodotte alla pressione di una tile. Per riprodurre l'effetto di "abbassamento", non siamo costretti a creare uno Storyboard ex novo, ma possiamo semplicemente usare una delle classi disponibili nel namespace Windows.UI.Xaml.Media.Animation.
<VisualState x:Name="Pressed"> <Storyboard> <PointerDownThemeAnimation TargetName="grid"/> </Storyboard> </VisualState>
Il frammento di codice precedente mostra una parte del VisualStateManager di un controllo. Allo stato logico "Pressed", viene eseguita una animazione prefigurata: PointerDownThemeAnimation riproduce esattamente l'animazione eseguita dal sistema alla pressione di un elemento dell'UI.
PointerDownThemeAnimation è solo una delle animazione preconfigurate che possiamo utilizzare nella nostra applicazione. Di
seguito l'elenco completo
- FadeInThemeAnimation
- FadeOutThemeAnimation
- PointerDownThemeAnimation
- PointerUpThemeAnimation
- PopInThemeAnimation
- PopOutThemeAnimation
- SplitOpenThemeAnimation
- SplitCloseThemeAnimation
- SwipeBackThemeAnimation
- SwipeHintThemeAnimation
- DragItemThemeAnimation
- DragOverThemeAnimation
- DropTargetItemThemeAnimation
Ognuna delle precedenti animazioni riproduce un'animazione di sistema, così che lo sviluppatore non debba preoccuparsi di creare da zero un comportamento che mimi qualcosa a cui l'utente è già abituato, semplificando la UX dell'applicazione.
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