Nell'articolo sull'uso di PRISM per realizzare Windows Store app (https://www.winrtitalia.com/articoli/windows8/XAML-Windows-8.1-WinRT-PRISM.aspx) abbiamo introdotto l'utilizzo di Unity come dependency injection container per l'istanza dei ViewModel e altri oggetti.
L'utilizzo di Unity, tuttavia, non e' obbligatorio: la risoluzione dei VieModel viene invocata dal ViewModelLocator attraverso il metodo Resolve esposto da MvvmAppBase.
Il metodo Resolve accetta come parametro il Type di una classe (nel nostro contesto, appunto, un ViewModel), è virtual e la sua implementazione crea l'istanza della classe attraverso reflection:
protected virtual object Resolve(Type type) { return Activator.CreateInstance(type); }
Un aspetto interessante è la possibilita' di definire una strategia di recupero del Type di un ViewModel in relazione ad una View: il ViewTypeToViewModelTypeResolver predefinito nel ViewModelLocator è proprio quello in cui è fissata la convenzione delle folder Views,ViewModels e del suffisso ViewModel al nome di una View.
private static Func<Type, Type> defaultViewTypeToViewModelTypeResolver = viewType => { var viewName = viewType.FullName; viewName = viewName.Replace(".Views.", ".ViewModels."); var viewAssemblyName = viewType.GetTypeInfo().Assembly.FullName; var viewModelName = String.Format(CultureInfo.InvariantCulture, "{0}ViewModel, {1}", viewName, viewAssemblyName); return Type.GetType(viewModelName); };
Con il metodo SetDefaultViewTypeToViewModelTypeResolver di ViewModelLocator possiamo definire il ViewTypeToViewModelTypeResolver ed impostare le proprie convenzioni di associazione tra View e ViewModel.
Oltre a questo, qualora avessimo bisogno di istanziare manualmente i ViewModel, anche con oggetti passati come parametri nel costruttore, possiamo usare il metodo Register del ViewModelLocator e definire il delegate per restituire il ViewModel.
ViewModelLocator.Register(typeof(MainPage).ToString(), () => new MainPageViewModel(_dataRepository, NavigationService));
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Change tracking e composition in Entity Framework
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Creare una custom property in GitHub
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning