Dall'archivio articoli > Windows 10
Le novità del Fall Creators Update per la Universal Windows Platform
Per poter utilizzare questa funzionalità, devi fare il login o iscriverti.
Si è conclusa da pochi giorni l'edizione del 2017 di Microsoft Build, la più grande conferenza di Microsoft dedicata agli sviluppatori e le novità annunciate sono molteplici: il nostro focus sarà impostato maggiormente su Windows in quanto non c'è momento migliore di questo per essere sviluppatori sulla Universal Windows Platform!
Il primo annuncio ha riguardato i numeri, presentati proprio da Satya Nadella: Windows 10 è ufficialmente installato su oltre 500 milioni di device (che includono tablet, PC, Mobile, HoloLens, Xbox e IoT) e, a partire dall'autunno, tutte queste macchine saranno aggiornabili gratuitamente al nuovo Windows 10 Fall Creators Update.
Il messaggio lanciato durante la keynote del secondo giorno è piuttosto chiaro: la Universal Windows Platform è sicuramente la piattaforma di riferimento per tutti gli sviluppatori, anche per quanto riguarda le applicazioni enterprise, in quanto porta diverse migliore, già a partire dai meccanismi di deployment semplificati.
Se la Universal Windows Platform è l'obiettivo, sappiamo bene che per arrivarci con applicazioni LOB già esistenti la strada può essere lunga e tortuosa ma, con l'aiuto del Desktop Bridge che abbiamo visto nel precedente articolo, possiamo comunque portare l'app nello store con un minimo sforzo. E' proprio con questo meccanismo che arriveranno a breve nuove applicazioni, come ad esempio iTunes, Spotify e SAP Digital Boardroom.
La novità che ha dato più impatto durante la keynote è sicuramente quella che ha riguardato la nuova interfaccia grafica che entrerà a far parte di Windows 10 nell'aggiornamento autunnale: Microsoft ha deciso di chiamarla Fluent Design System.
Questa nuova interfaccia grafica si basa su cinque concetti fondamentali:
Come si può vedere dall'immagine, Story Remix è l'esempio perfetto di come le applicazioni Universal Windows Platform potranno diventare in un prossimo futuro, con un design sempre più semplice ma ben definito: il Fluent Design System non va a rimpiazzare l'MDL2 che già conosciamo, ma anzi, lo andrà ad integrare, con tanti piccoli aggiornamenti che verranno implementati ad ogni nuova release di Windows.
Per quanto riguarda gli sviluppatori ed i designer in particolare, sono state aggiunte nuove linee guida che si basano sui nuovi design e spiegano come implementarli con i nuovi controlli.
Per implementare l'effetto blur per, ad esempio, impostare il focus sugli elementi più importanti, è sufficiente implementare una nuova tipologia di Brush chiamata Acrylic:
<Grid Background="{ThemeResource SystemControlAcrylicElementBrush}">
L'effetto ottenuto, sarà qualcosa di simile a quanto mostrato di seguito, in base alla tonalità scelta:
Ovviamente è implementabile anche da code-behind con poche righe di codice:
Windows.UI.Xaml.Media.AcrylicBrush myBrush = new Windows.UI.Xaml.Media.AcrylicBrush(); myBrush.BackgroundSource = Windows.UI.Xaml.Media.AcrylicBackgroundSource.HostBackdrop; myBrush.TintColor = Color.FromArgb(255, 202, 24, 37); myBrush.FallbackColor = Color.FromArgb(255, 202, 24, 37); myBrush.TintOpacity = 0.6;
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.